L’anello dei parchi è un progetto di salute attiva e turismo consapevole che promuove la pratica dell’attività sportiva e ludica, tutelando contemporaneamente, attraverso la conoscenza, il territorio e l’ambiente in cui si vive.
La proposta, indipendentemente dalla sua modalità di fruizione (a piedi, di corsa, in bicicletta o con tecnica nordic walking), favorisce il benessere psicofisico e stimola i cittadini a utilizzare parchi, giardini, piste ciclo-pedonali vicino a casa.
Il percorso collega i parchi pubblici di Casalecchio di Reno e che offre l’opportunità di scoprire paesaggi, edifici di valore storico-culturale e di archeologia industriale. L’itinerario attraversa il territorio comunale dal “Parco della Chiusa” a San Biagio, passando per il parco del Faianello, la Casa della Salute, il parco Rodari, la zona Garibaldi fino alla Croce di Casalecchio e al parco Zanardi, ritornando infine al punto di partenza.
Il percorso, di circa 12 chilometri, attraversa piste-ciclopedonali, ponti sul fiume e costeggia canali ed è formato da dodici tappe significative, ognuna delle quali descritta da appositi pannelli informativi.
Il percorso è corredato inoltre da segnaletica Q-R Code per accedere a contenuti multimediali sull'aspetto naturalistico e storico dei luoghi attraversati.