NORDIC WALKING

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio fotografico

Percorso al Parco Rodari

Il progetto PROSPETTIVA SALUTE vuole essere una proposta riguardo l’incidenza degli stili di vita sulla salute e si articola nella sua parte applicativa nella realizzazione di un percorso della lunghezza di 1 km al parco Rodari di Casalecchio di Reno. Il percorso deve essere efettuato alla propria velocità ottimale, nelle tre possibilità: cammino, nordic walking e corsa ed è contrassegnato ogni 100 m. da apposite tabelle che consentono di controllare e modulare la propria velocità di percorrenza. Può essere ripetuto più volte, come allenamento volto prevalentemente al benessere psicofisico e alla tutela della salute.
 
  • Il colore AZZURRO indica le andature di cammino o nordic walking LEGGERE: è possibile parlare e cantare mentre si cammina SENZA AUMENTO DEL RITMO RESPIRATORIO
  • Il colore BLU indica le andature di cammino o nordic walking MODERATE: si riesce a parlare CON UN LEGGERO AUMENTO DEL RITMO RESPIRATORIO
  • Il colore VERDE CHIARO indica le andature di cammino e/o nordic walking INTENSE: si riesce a parlare con fatica CON UNAUMENTO SIGNIFICATIVO DEL RITMO RESPIRATORIO
  • Il colore VERDE SCURO indica le andature di CORSA
COME ESEGUIRE LA PROVA
  1. INDOSSARE IL CARDIOFREQUENZIMETRO (orologio + fascia). Se indossato correttamente dopo pochi secondi sarà possibile rilevare la frequenza cardiaca.
  2. MISURARE LA FREQUENZA CARDIACA A RIPOSO (se il battito cardiaco è inferiore a 50 o superiore a 100 non sarà possibile eseguire il percorso). La frequenza cardiaca a riposo deve essere rilevata da seduti.
Per calcolare la frequenza cardiaca da tenere durante la prova, la formula più utilizzata è la seguente:
65-70% DELLA FREQUENZA CARDIACA MASSIMA (che si calcola facendo 220 - la propria età). 
 
Esempio: una persona di 50 anni dovrà calcolare:
220 - 50 = 170. Il 70% di 170 è 120 che è la frequenza cardiaca massima da mantenere durante lo sforzo. Tale frequenza può essere aumentata o diminuita dall’esecutore qualora non sia adeguata alle proprie condizioni fisiche.
 
IL GIRO DI RISCALDAMENTO
Il giro iniziale di riscaldamento, oltre ad adattare i partecipanti alla prova successiva, serve per prendere visione e conoscere il percorso. Deve essere eseguito ad una INTENSITA’ MODERATA che provochi UNA LEGGERA ACCELERAZIONE DEL RESPIRO MA CHE PERMETTA DI PARLARE CORRETTAMENTE.
 
LA PROVA
Inizia al cartello che indica la partenza mantenendo sempre la frequenza cardiaca stabilita e, con l’aiuto delle tabelle fissate ogni 100 metri, è possibile controllare sull’orologio il tempo impiegato ad ogni stazione. Al termine della prova fermare il cronometro per visualizzare il risultato ottenuto. 
 
TERMINATA LA PROVA, la persona saprà qual è la propria velocità ottimale e allenante, per migliorare e tutelare la propria salute e alla quale potrà ripetere più volte consecutivamente il percorso PROSPETTIVA SALUTE.
Nordic Walking