Anello dei parchi: Tappa 8
Parco Rodari
Il Parco Rodari, più di sei ettari di verde centralissimi all’abitato di Casalecchio, negli anni Quaranta del Novecento era un campo agricolo coltivato, detto della Bovaria, con case coloniche abitate e da tempo scomparse, oggi sostituite da edifici moderni. La posizione baricentrica del Parco Rodari consente il collegamento pedo-ciclabile tra zone con più densità abitativa (Calzavecchio, Centro e Meridiana) grazie ad una fitta rete di percorsi interni ed esterni al parco.
Il paesaggio di questo parco è molto vario e interessante, costituito da collinette percorse da sentieri, macchie arboree e vasti prati. Le macchie di arbusti offrono una sequenza di fioriture in tutte le stagioni dell’anno. In primavera forsizia, viburni, rose; in estate buddleia e ibisco, in autunno abelia.
Nel parco è presente un circuito con un percorso guidato all’uso del cardiofrequenzimetro nello svolgimento della propria attività motoria, per un esercizio fisico consapevole. Nel parco è presente anche l’area della Protezione Civile.