Anello dei parchi: Tappa 6
Parco Faianello
Il nome Faianello, toponimo d’origine romana, deriva dall’antica denominazione della località. Il percorso principale parte da una piazzetta circolare, delimitata parzialmente da un muretto in mattoni e prosegue all’interno del parco, attraversando due collinette per giungere all’anfiteatro composto da un’area circolare con fondo ghiaioso e circondato da una gradinata.
Negli anni successivi alla sua realizzazione (1997) sono stati messi a dimora diverse centinaia di alberi e arbusti di origine locale. Sono stati ampiamente utilizzati l’acero campestre, il pioppo bianco e il pioppo bianco cipressino, il pioppo nero cipressino e diverse specie di querce tra cui esemplari di leccio.
Nel 2006 è stato avviato un progetto di riqualificazione ambientale del parco da realizzarsi per interventi successivi con lo scopo di:
-
contribuire a schermare l’autostrada limitandone l’impatto ambientale e realizzando un corridoio ecologico;
-
aumentare la diversità vegetale e rendere più gradevole il paesaggio;
-
migliorare la fruibilità del parco.
La siccità che spesso, ha caratterizzato gli ultimi anni, ha fatto si che la crescita di questa fascia di protezione visiva ed ecologica rispetto all’autostrada si sviluppi molto lentamente. Il percorso che attraversa il parco è sottolineato da un bel viale di Pioppi bianchi a portamento piramidale che hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli.
Seguendo il percorso ciclopedonale, che attraversa il parco, si passa sotto all’autostrada e si prosegue attraverso i parchi A. Toscanini e D. Alighieri, costeggiando la ferrovia fino a Villa Dall’Olio.
Torna alla pagina principale