Anello dei parchi: Tappa 3
Passerella azzurra
La caratteristica passerella azzurra attraversa il fiume Reno e ne raggiunge la sinistra orografica. Soffermiamoci un attimo ad osservare il paesaggio del fiume Reno.
Il fiume ha una portata d’acqua molto variabile. Durante i periodi di secca affiorano sabbie e argille sedimentarie. Il fiume, a volte, forma anse che fanno affiorare lembi di terra, “spiaggette” che scompaiono nei periodi di piena. Molto caratteristico è il paesaggio lungo le sponde del fiume, in particolare sulla destra orografica, nella quale si sviluppa un tipico bosco golenale. Il bosco è costituito in prevalenza da pioppo bianco (alcuni esemplari sfiorano i 30 m di altezza), pioppo nero, ontano nero e varie specie di salici più abbondanti nella fascia prossima all’acqua. La specie più rappresentata è il salice bianco dalla caratteristica colorazione argentea della pagina inferiore delle foglie. Nelle posizioni leggermente più elevate e asciutte, si trovano l’acero campestre, l’olmo, la farnia, il frassino meridionale e il sambuco nero. Il sottobosco è scarso sia per la ridotta luminosità, che per i periodici allagamenti dovuti alle piene del Reno; quest’area è per lo più lasciata a libera evoluzione per consentirle di raggiungere un equilibrio ecologico che garantisca un aumento della biodiversità.
Alla Passerella Azzurra si attraversa il Ren e, seguendo il sentiero tracciato dietro il Palazzetto Cabral, si arriva alla Cittadella dello Sport.
Torna alla pagina principale