Anello dei parchi: Tappa 11
Casa per la Pace "La Filanda"
Intorno all'anno 1130 a Casalecchio di Reno la Canonica di Santa Maria di Reno era tenuta dai Canonici renani, a cui si deve lo scavo del primo tracciato del canale di Reno dotandolo di una semplice chiusa. Il canale venne successivamente ampliato e prolungato e la chiusa assunse l’imponente aspetto di oggi.
In località Croce sorse la cosiddetta Filanda, un primo mulino, al quale nel tempo si aggiunsero veri e propri insediamenti protoindustriali.
La storia della Filanda è illustrata da esaurienti tabelloni collocati sulle pareti esterne dell’antico edificio ristrutturato. Il parco prende il nome da questa antica fabbrica di filanda che prendeva energia dal canale di Reno.
Attualmente l’edificio ospita la Casa per la Pace, un servizio del Comune finalizzato alla promozione culturale e alla sensibilizzazione sui temi della pace, della non violenza, dei diritti, dell'intercultura, della solidarietà sociale e dell'economia etica e solidale.
Passati davanti alla Casa per la Pace, si segue la ciclopedonale verso Bologna; costeggiando il canale e passando sotto via Caravaggio. Al primo ponte, che si incontra sulla destra, si attraversa il canale e si ritorna per il parco Zanardi.
Torna alla pagina principale