ZEROSEI: ACQUATICITA' DA 0 A SEI ANNI

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio fotoSpazio La Chiocciola

Lo staff

I “dadi” della piscina non si stancano mai di giocare, parola di bimbo!

I nostri istruttori predispongono spazi, materiali e situazioni il più possibile stimolanti per il bambino.
La relazione e la comunicazione efficace con i piccoli è l'obiettivo principale, ma gli istruttori sono anche a disposizione degli adulti per spiegare e chiarire ai genitori le finalità dell’attività e dare tutte le informazioni pratiche e logistiche per una positiva esperienza in piscina.
Attraverso l’osservazione attenta, gli educatori sanno cogliere i momenti individuali e collettivi di difficoltà o interesse, stanno fuori dal gioco o vi entrano per stimolarlo, quando necessario, sanno usare la  voce o il corpo, a seconda delle situazioni.
Attraverso la capacità di variare le proposte, colgono i limiti della propria “regia educativa” e rilanciano ogni volta, con nuovo materiale e proposte, adattandole ai gruppi sempre diversi.
I “dadi della piscina” agiscono soprattutto come “suscitatori di giochi” e attività che prendono spunto dalla realtà quotidiana e dal vissuto dei bambini. Si integrano nel gruppo diventando guide in grado di attivare, dirigere, incoraggiare, sostenere, consigliare, ricompensare ed entusiasmare il gruppo stesso.
"Il bambino che non gioca non è un bambino...ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che è dentro di sè" (Pablo Neruda).