ZEROSEI: ACQUATICITA' DA 0 A SEI ANNI

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio fotoSpazio La Chiocciola

Acquaticità da 0 a 12 mesi

Il bambino scopre l’acqua insieme ai genitori.

Solitamente, nei primi 12 mesi di vita avviene il primo approccio del neonato con l’acqua della piscina. Nella vasca dedicata, la permanenza in acqua non dura a lungo e viene gestita con grande attenzione fino a quando i piccoli non affinano pienamente il sistema di termoregolazione, verso gli otto-nove mesi.
L’attività inizia già prima di bagnarsi, sul bordo vasca, con semplici proposte di massaggio e coccole per favorire l’ambientamento dei bambini all’interno di uno spazio ancora sconosciuto. Successivamente, e solo quando si è pronti, ci si immerge con calma, rispettando i tempi di ciascun bimbo.
In questi momenti grande attenzione è rivolta alla comunicazione tra genitore e figlio, ai messaggi fatti di sguardi, suoni, contatti e carezze: un dialogo tonico estremamente ricco e favorito dall’acqua. Ogni tappa di sviluppo del bambino segna un momento importante e significativo di crescita e cambiamento, a cui corrispondono bisogni e richieste particolari, in continua evoluzione. Sono i bambini a decidere cosa gradiscono, dove andare, cosa fare, il come e il quando; l’attività viene guidata dalle loro richieste e gli interlocutori principali sono proprio i genitori, migliori interpreti dei desideri espressi dai bambini.
Compito dei genitori è stare in ascolto e essere a disposizione deipiccoli, per sostenere la realizzazione dei loro progetti giocosi, stimolando curiosità, situazioni coinvolgenti e offrire opportunità di scoperta. Il consiglio è di non forzare il bambino, di non “far fare”: al contrario è importante assicurargli i presupposti affinché possa fare da solo, liberamente.
Premessa indispensabile per il genitore è quindi un’attenzione costante a quello che i bambini, già da piccolissimi, comunicano.
Immergersi insieme a loro fino alle spalle, trasmettendo sicurezza e complicità, costituisce il primo tassello per costruire un buon rapporto con l’acqua.
Vai a Orari e corsi

Acquaticita' 0-1 anno