ZEROSEI: ACQUATICITA' DA 0 A SEI ANNI

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio fotoSpazio La Chiocciola

Acquaticità da 1 a 3 anni

­­­­­­Esplorazioni e giochi con mamma e papà.

Crescendo, il bambino sperimenta e conosce l’ambiente piscina in molti modi diversi, seguendo un percorso individuale, legato al proprio vissuto.
I materiali cambiano e la vasca è attrezzata per favorire nuove esplorazioni e sperimentazioni. 
I corsi previsti sono 1-3 anni e  2-3 anni.
La maggior parte del tempo è dedicato al gioco libero, in cui la figura del genitore resta indispensabile e fondamentale per accompagnare il bambino nelle scoperte acquatiche. Nonostante siano i bambini a scegliere se salire sul tappeto o fare un tuffo, se mettere i braccioli o stare ancora tra le braccia di papà, la presenza del genitore li rassicura, dandogli quella serenità necessaria per mettere in atto un approccio voluto e desiderato verso l’acqua, attivo e non subito, finalizzato a un’autonomia sempre maggiore.
Una piccola parte dell’ora viene dedicata al gioco cantato in gruppo, che favorisce il contatto e la socializzazione tra bambini; spesso, le canzoni “della piscina” sono poi riportate anche a casa, per giocare e cantare prima di dormire, nel pomeriggio o all’ora della merenda.
I genitori sono chiamati all’ascolto dei loro bambini, per sostenere e facilitare le sperimentazioni, sopra e sotto l’acqua, stimolando l’invenzione di nuovi giochi, dando importanza a scoperte e conquiste, per contenere e per dare libertà.
Vai a Orari e corsi
acquaticita': 0-3 anni