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Lo yoga, un'attività per corpo e mente

Praticare yoga significa impegnarsi in un’attività globale, che comprende esercizio fisico (asana), respirazione (pranayama), rilassamento (savasana) ed eventuali tecniche di concentrazione, visualizzazione e meditazione.

Sono previsti anche corsi mirati che approfondiscono alcuni aspetti:

Yoga dinamico: è composto da una serie di sequenze che mettono insieme le diverse posizioni dello yoga classico in un flow morbido e intenso che allunga e tonifica, nel divertimento del movimento e nella concentrazione che l'attenzione al corpo richiede.
In queste sessioni impareremo sia le singole posizioni, con i loro benefici fisici ed energetici, che le sequenze che le uniscono, in un'ora in cui prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, muovendosi insieme al ritmo del nostro respiro, del battito del nostro cuore e del ritmo del sangue che fluisce nelle nostre vene.

Hatha Yoga e Hatha classico: viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (rispettivamente yang e yin) e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile. Ha come obiettivo quello di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità, e che per farlo richiede uno sforzo fisico e mentale.


Yoga dolce: dedicato a tutti coloro che hanno necessità di effettuare un'attività fluida e maggiormente rilassante.

Yoga in volo: attività che si pratica con fasce elastiche, sospesi in aria, sfidando la forza di gravità con esercizi divertenti.
Si ottengono ottimi benefici perchè si agisce principalmente sulla colonna vertebrale allungandola senza sforzo anche quando si sta a testa in giù.
Si prova un grande senso di leggerezza e libertà durante la pratica. Non si pratica in caso di gravidanza e di problemi agli occhi, pressione alta, glaucoma e disturbi cardiaci, epilessia, fratture alla colonna vertebrale, ernie.
 
Piloga: attività che coniuga le caratteristiche di concentrazione dello yoga con quelle più fisiche del Pilates, integrando le Asana agli esercizi del Pilates.

 


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