L’Attività Fisica Adattata (AFA) e l’Attività Motoria Adattata (AMA) sono percorsi strutturati di esercizio fisico rivolti a persone con specifiche patologie, progettati per rispondere in modo mirato alle esigenze di salute individuali e favorire il miglioramento del benessere e della qualità della vita.
Le attività si basano su protocolli di esercizio personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei, definiti a partire dalle indicazioni cliniche e realizzati all’interno di un modello di collaborazione tra ambito sanitario e professionisti dell’esercizio fisico.
La Polisportiva Giovanni Masi ASD realizza i percorsi di AFA e AMA in collaborazione con Medicina Riabilitativa Sud, la Casa della Comunità di Casalecchio di Reno e i fisiatri e fisioterapisti del territorio, che indicano e orientano le persone verso l’attività più adeguata in relazione alla patologia presente.
I corsi si svolgono presso la palestra Gimi Sport Club di Casalecchio di Reno, riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come “
Palestra che promuove salute e attività motoria adattata”, dotata di spazi e attrezzature idonee allo svolgimento di attività motorie preventive e adattate, in un’ottica di inclusione e sicurezza.
L’accesso ai percorsi avviene tramite invio del personale medico del Servizio Sanitario (medico di medicina generale, fisiatra, fisioterapista incaricato della valutazione o medico specialista). Le attività possono essere svolte in palestra o in piscina, a seconda della tipologia del percorso.
La Polisportiva collabora inoltre con lo Sportello Informativo sull’Attività Motoria e Sportiva Adattata, attivo presso la Casa della Comunità di Casalecchio di Reno, come punto di riferimento per l’orientamento, l’informazione e l’accesso consapevole ai percorsi disponibili.