NUOTO MASTER

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio foto

Nei master, il brivido della competizione non ha età!

Il nuoto master è un’attività agonistica per ex atleti che hanno deciso di ritornare in acqua dopo alcuni anni di pausa, ma anche per appassionati che hanno alle spalle un percorso tecnico e didattico natatorio più o meno approfondito.
È una bella realtà, nella quale la competizione si accompagna al benessere fisico e psicologico.
Nei master puoi trovare stimoli nuovi negli allenamenti e l'opportunità di fare nuove amicizie.
Per partecipare occorre aver compiuto il 20° anno di età (ma si può essere un master fino a 100 anni!) e saper nuotare negli stili: libero, dorso, rana e delfino.
Gli allenamenti si distinguono da quelli di un semplice corso di nuoto per la durata e per la diversa intensità di impegno atletico.
Durante la stagione, sono organizzati incontri sugli aspetti tecnici e stilistici del nuoto agonistico e delle metodologie di allenamento. Queste attività contribuiscono ad accrescere, nei partecipanti, una maggiore consapevolezza di quanto sviluppato durante  gli allenamenti in piscina.
La gara è uno degli obiettivi del nuoto Master, intesa come momento di verifica del lavoro svolto dal gruppo, sia individualmente che come squadra.
Le competizioni non sono finalizzate a ricercare campioni assoluti, ma a creare momenti di aggregazione fra persone di squadre diverse, provenienti da tutta Italia che si divertono nuotando. In quest’ottica, se qualcuno non ha mai gareggiato non deve spaventarsi perché imparerà a farlo; per chi invece ha già una certa familiarità con le competizioni, sarà l’occasione per riassaporare il gusto del confronto sportivo.
Nuoto Master