YOGA BAMBINI

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE

Lo Yoga a misura di bambino

Lo yoga viene proposto in maniera giocosa e divertente, attraverso Asana che si ispirano al mondo della natura e che richiamano immagini di animali, piante, fiori e elementi naturali.
Il corpo, grazie all’esercizio e alla pratica graduale, senza spirito competitivo e nel rispetto dei tempi di ciascuno, diventa sempre più sciolto e flessibile: scopo dello yoga, infatti, non è eseguire perfettamente una posizione, ma alimentare nel bambino la forza interiore e l’accettazione di sé.
Grande importanza viene data alle attività di riscaldamento e di respirazione, ai giochi da eseguire in fase preparatoria, alle storie e alle fiabe utilizzate come sfondo integratore alle attività. Si utilizzano anche tecniche di rilassamento e di visualizzazione e, quando possibile, sono proposti esercizi per avvicinare i bambini a pratiche meditative.
 “Lo yoga per i bambini non è uguale a quello per gli adulti perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi, è un’attività psicomotoria e spirituale che, con un approccio ludico, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri e la vita che è in se stessi e nel tutto, per giungere a uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza”.