ULTIMATE FRISBEE

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE

Ultimate

L'Ultimate è uno sport di squadra giocato 7 contro 7 su erba. Esiste anche una versione su sabbia (Beach Ultimate) e una in palestra (Indoor). Le regole seguenti si riferiscono alla versione Outdoor su erba.
 

Storia del disco

Nato alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, l'Ultimate Frisbee approda in Italia circa un decennio più tardi, prima a Milano, a Rimini e poi a Bologna. Nel 1979 viene fondata la Federazione Italiana Flying Disc e nel 2015 lo sport viene ufficialmente riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Tuttavia è solo negli ultimi anni che l'Ultimate si espande in tutta Italia: attualmente sono più di 40 le società associate alla Federazione e proprio a Bologna si trova la più alta concentrazione di giocatori di tutta Europa. Un primato che è frutto di una stretta collaborazione tra le società che promuovono questo sport e gli Istituti Scolastici del territorio.

10 semplici regole

Campo

Il campo da gioco ha forma rettangolare e misura 100 m di lunghezza e 37 m di larghezza, comprese le aree di meta alle estremità lunghe 18 m.

Scopo del gioco

Ogni volta che un giocatore riceve il disco all'interno dell'area di meta avversaria, segna un punto. Dopo ogni punto le squadre invertono la propria area di meta.

Inizio del gioco

Ogni punto inizia quando entrambe le squadre sono disposte sulla propria linea di meta. Quando l'attacco è pronto, la squadra in difesa lancia il disco ("pull") agli avversari dalla parte opposta del campo.

Movimenti del disco

Siccome non è possibile correre con il disco in mano, ci si muove utilizzando solo il piede perno e si avanza tramite passaggi in qualsiasi direzione. Il giocatore con il disco in mano ha solo 10 secondi per lanciare. Il difensore che marca il giocatore con il disco in mano deve contare i secondi.

Cambio di possesso

Ogni volta che il disco cade in terra, viene intercettato o viene ricevuto fuori dal campo, la squadra avversaria ne acquista il possesso ("turnover"). Cambiano così i ruoli: chi prima difendeva ora può raccogliere il disco e attaccare, mentre chi prima era in attacco, ora deve difendere evitando che il disco venga ricevuto nella propria area di meta.

Sostituzioni

Tutte le volte che viene segnato un punto, il gioco si ferma e le squadre possono cambiare i propri giocatori. Le sostituzioni sono possibili solo tra un punto e l'altro oppure in caso di infortunio.

Assenza di contatto

I giocatori devono impegnarsi ad evitare qualsiasi contatto fisico durante il gioco.

Falli

Quando un giocatore entra in contatto con un avversario e l'azione influenza la giocata, commette un fallo. Se ciò causa la perdita del possesso per un giocatore, il gioco riprende come se il possesso fosse stato mantenuto. Se invece il giocatore a cui è stato chiamato il fallo non è d'accordo con la chiamata, allora il gioco riprende dall'azione precedente.

Auto-arbitraggio

Il regolamento non prevede un ruolo di arbitro ma sono i giocatori ad essere responsabili di se stessi. Spetta ai giocatori chiamare violazioni e falli e insieme agli avversari risolvere le controversie.

Spirito del gioco

Il cardine del regolamento dell'ultimate è lo Spirito del Gioco, che delega la responsabilità del rispetto delle regole ai giocatori. Il gioco competitivo è sempre incoraggiato ma mai a spese del rispetto tra i giocatori, del rispetto delle regole e del piacere di giocare.