ZEROSEI: ACQUATICITA' DA 0 A SEI ANNI

NEWS
LETTER
ISCRIZIONI
ON-LINE
Archivio foto

Acquaticità 3-6 anni: come si svolge una lezione?

L’attività è strutturata in questo modo:

- Accoglienza: si inizia con l’ingresso dei bambini dagli spogliatoi al piano vasca su una panchina o seduti in cerchio; i bambini hanno sempre mille cose da raccontare e l’attività ancora all’asciutto, particolarmente curata nel primo periodo dell’anno, diventa fondamentale per sviluppare la conoscenza reciproca tra bambini e educatori e tra bambini e ambiente.
- I giochi in acqua: dopo qualche spruzzo sul bordo della piscina, i bimbi entrano in vasca ed esplorano l’ambiente per poi cimentarsi in giochi semplici, individuali e di gruppo, grazie a palle colorate, altro materiale galleggiante e non, giochi cantati e girotondi, tappetoni e scivolo. L’attività degli educatori Zerosei si basa sulla grande fantasia e curiosità dei bambini e naturalmente è strutturata in forma ludica, cercando di proporre situazioni inclusive, che possano dare risalto alle capacità di ciascun bimbo rispettandone tempi e bisogni.
- La doccia da soli: alla fine di tutti i giochi c’è un altro appuntamento fisso dell’attività, la doccia! Questo momento divertente e piacevole diventa allo stesso tempo un traguardo im-portante, poiché serve ai bambini a sperimentare la propria capacità di fare e gli permette di imparare man mano ad essere autonomi.

In tutti questi momenti, per favorire un buon inserimento, i genitori possono collaborare con gli educatori in diversi modi: non entrando sul piano vasca, se non invitati; accordandosi su linee comuni per superare situazioni difficili; non tradendo la fiducia dei bambini “costringendoli” ad entrare in acqua con imposizioni o ricatti; essere disponibili e invogliare i bambini a racconti o disegni sui giochi fatti; capire i loro stati d’animo e informarne gli educatori; non mancando all’atteso e importante appuntamento mensile in acqua con i propri bimbi.
Come si svolge una lezione