
ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER CHI DESIDERA NORDICARE CON NOI
Necessario:
- Avere frequentato un corso base
- Tessera sociale G.Masi 24/25
- Iscrizione al Gruppo NW 24/25 (o utilizzo crediti) per le camminate organizzate
- Certificato medico per attività non agonistica (medico di famiglia)
Per favorire la partecipazione di tutti abbiamo appositamente programmato
1) camminate BENESSERE (le più facili, percorse a ritmo più lento, con minori o meno impegnative pendenze). Camminate
2) camminate NORMALI (adatte a molti, ma che di volta in volta possono avere salite/discese impegnative, lunghezza maggiore, tratti di sentieri disagevoli, ecc., come specificato nella descrizione).
3) Camminate abbinate a “LEZIONE TECNICA” (dove vengono riprese la tecnica del Nordic Walking sia in movimento che a livello statico con la supervisione di un istruttore. Attività a pagamento).

Occorre LEGGERE con attenzione le note allegate alla descrizione della camminata e valutare se è adeguata alle proprie capacità o aspettative, per non trovarsi in una passeggiata troppo facile o troppo difficile.
Se si trova la giusta collocazione sarà una domenica divertente per se e per gli altri. In caso di dubbi, per maggiori info e valutazioni scrivere una mail a nordicwalking@polmasi.it
Per partecipare alle camminate, weekend e altre manifestazioni di Nordic Walking occorre avere almeno 16 anni e presentarsi con attrezzature idonee: bastoncini da Nordic Walking con guantino regolare, scarpe adeguate con buon grip idonee al territorio ed alla stagione.
Siamo un gruppo di Nordic Walking e ci teniamo a ribadirlo.
I Componenti del Consiglio direttivo, che sono volontari iscritti al gruppo come tutti gli altri Soci, si riservano di richiedere il ritiro dal gruppo di chi, alle varie manifestazioni, non rispetta le norme di cui sopra, mettendo in difficoltà organizzazione delle attività
Il Gruppo Percorsi ripropone la tradizionale passeggiata di Capodanno con brindisi augurale per il 2025.
La mattina di mercoledì 1 gennaio, partendo dalla zona di Poggio dell'Oca (circa 400 m. slm) e proseguendo verso la Vallazza di Brento faremo il facile percorso di circa 10 km su sentieri e strade bianche, per arrivare alla base della classica salita (non troppo lunga nè troppo ripida) che ci porterà in vetta a Monte Adone (655 m slm) dalla parete sud. Torneremo alle auto (se le condizioni del terreno lo permetteranno) scendendo dalla parte opposta e proseguendo poi sullo stesso sterrato percorso all'andata. Ricordiamo che la discesa lato nord è più ripida e stretta e richiede maggior attenzione e un buon uso dei bastoncini (in caso di maltempo scenderemo da dove siamo saliti).
Panorami assicurati (meteo permettendo).
La cima, con una Croce di vetta, è un fantastico balcone panoramico che si affaccia verso sud, solcata da fessure e camini con creste contornate da torrioni. Le pareti sono ricche di fossili e negli anfratti si trovano anche nidi di rapaci. All’orizzonte si possono ammirare il Monte Cusna, il Monte Cimone, il Corno alle Scale. A sud-ovest i bastioni del Monte Sole e S.Barbara, a nord-ovest Badolo e Monte del Frate.
... e poi ricordate sempre che "chi cammina a capodanno, cammina tutto l'anno".
Ritrovo ore 8.55 parcheggio Casa della Conoscenza.
Rientro a Casalecchio per le 13,30.
Ricordate acqua, scarpe da sentieri ( + scarpe di ricambio), vestirsi a strati, acqua, kway
Vi aspettiamo.
FOTO. Capodanno 2024 a Monte Adone
NUOVO CANALE WHATSAPP G.MASI NORDIC WALKING
Per integrare le modalità delle nostre comunicazioni abbiamo aperto un "canale whatsapp" dove potrete sempre essere aggiornati su tutte le iniziative di G. Masi Nordic walking ed eventuali variazioni di programma.
L'iscrizione è aperta a tutti e ovviamente gratuita.
Ci troverete sempre nella pagina dei canali cliccando su "aggiornamenti" in fondo alla pagina di whatsapp.
Per iscriversi occorre cliccare il LINK qui sotto: